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Codice Etico

1. Introduzione
Il presente documento, denominato “Codice Etico” (di seguito, anche “Codice”) è un documento ufficiale che
esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali assunti da STI –
SOLFOTECNICA ITALIANA S.p.A. (di seguito, anche “SOLFOTECNICA” o “Società”). Inoltre, regola il complesso
di diritti, doveri e responsabilità che SOLFOTECNICA assume espressamente nei confronti di coloro con i quali
interagisce nello svolgimento della propria attività.
Il Codice ha altresì lo scopo di introdurre e rendere vincolanti in SOLFOTECNICA i principi e le regole di condotta
rilevanti ai fini della ragionevole prevenzione dei Reati indicati nel D.Lgs. n. 231 dell’8 giugno 2001.
Il Codice, considerato nel suo complesso e unitamente a tutte le specifiche procedure attuative approvate dalla
Società, deve considerarsi parte integrante dei contratti di lavoro subordinato in essere e da stipulare, ai sensi
dell’art. 2104 cod. civ..
La violazione delle sue disposizioni configurerà, quindi, un illecito di natura disciplinare e, come tale, sarà perseguito
e sanzionato dalla Società ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 7 della L. 300/1970 e potrà comportare il risarcimento
dei danni procurati alla Società.
Quanto ai collaboratori, ai consulenti e ai lavoratori autonomi che prestano la propria attività in favore della Società e
agli altri soggetti terzi, la sottoscrizione del presente Codice ovvero di un estratto di esso, o, comunque, l’adesione
alle disposizioni e ai principi in esso previsti rappresentano una conditio sine qua non della stipulazione di contratti di
qualsiasi natura fra la Società e tali soggetti; le disposizioni così sottoscritte o, in ogni caso, approvate, anche per
fatti concludenti, costituiscono parte integrante dei contratti stessi.
In ragione di quanto precede, eventuali violazioni da parte dei soggetti terzi di specifiche disposizioni del Codice, in
base alla loro gravità, possono legittimare il recesso da parte della Società dei rapporti contrattuali in essere con
detti soggetti e possono altresì essere individuate ex ante come cause di risoluzione automatica del contratto ai
sensi dell’art. 1456 cod. civ.
2. Missione ( o scopo dell’azienda )
STI – SOLFOTECNICA ITALIANA S.p.A.
L’attività della Società inizia nel 1961 con la lavorazione dello zolfo.
Successivamente, a partire dagli anni ’70, l’attività dell’Azienda viene estesa anche alla lavorazione di prodotti
fitosanitari e fertilizzanti.
L’evoluzione del business aziendale determina nel corso degli anni l’esigenza di aumentare la capacità produttiva.
La missione dell’Azienda è la soddisfazione dei bisogni dei clienti. L’obbiettivo è assistere e consigliare
proattivamente le soluzioni che meglio si confanno alle necessità del cliente.
SOLFOTECNICA crede che il successo di ogni iniziativa sia legato anche alla risposta positiva da parte
dell’organizzazione, a tutti i livelli.
3. Adozione del Codice Etico e i suoi destinatari
Il Codice Etico è stato approvato dall’Organo Amministrativo di SOLFOTECNICA in data 31.08.2009 ed è diretto agli
organi sociali ed ai loro componenti, ai dipendenti, ai prestatori di lavoro, anche temporaneo, ai consulenti ed ai
collaboratori a qualunque titolo, ai procuratori ed a qualsiasi altro soggetto che possa agire in nome e per conto di
SOLFOTECNICA (di seguito, anche “Destinatari del presente Codice”). I Destinatari del presente Codice sono
tenuti ad apprendere i contenuti e a rispettare i precetti del Codice che sarà messo loro a disposizione, secondo
quanto qui di seguito specificato.
In particolare, l’Organo Amministrativo, nel fissare gli obiettivi aziendali, si impegna ad ispirarsi ai principi contenuti
nel Codice.
Il vertice apicale della Società si fa carico dell’effettiva attuazione del Codice e della diffusione dello stesso all’interno
e all’esterno della Società.
I dipendenti della Società, oltre al rispetto di per sé dovuto alle normative vigenti e alle disposizioni previste dalla
contrattazione collettiva, si impegnano ad adeguare le modalità di prestazione dell’attività lavorativa alle finalità e
alle disposizioni previste dal presente Codice; questo, tanto nei rapporti intra aziendali, quanto nei rapporti con
soggetti esterni alla Società e, in particolar modo, con le Pubbliche Amministrazioni e le altre Autorità Pubbliche.
Esigenza imprescindibile di ogni rapporto di proficua collaborazione con la Società è rappresentata dal rispetto, da
parte dei collaboratori e degli altri soggetti terzi, dei principi e delle disposizioni contenuti nel presente Codice. In tal
senso al momento della stipula di contratti o di accordi con collaboratori o con altri soggetti terzi la Società dota i
suoi interlocutori del presente Codice Etico ovvero di un estratto significativo del presente Codice.
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4. Valori
I valori di S.T.I. Solfotecnica Italiana spa sono :
 Integrità
Con esso si esprime il nucleo intoccabile, necessaria condizione base per una vita che sia dignitosa, sia fisicamente
che mentalmente.
Indica che c’è allineamento tra i pensieri le parole e le azioni. E’ molto di più di essere coerenti. Vuol dire essere
interi e autentici.
 Onestà
L’onestà indica la qualità umana di agire e comunicare in maniera sincera, leale e trasparente, in base a princìpi
morali ritenuti universalmente validi. Questo comporta l’astenersi da azioni riprovevoli nei confronti del prossimo, sia
in modo assoluto, sia in rapporto alla propria condizione, alla professione che si esercita ed all’ambiente in cui si
vive. L’onestà si contrappone ai più comuni disvalori nei rapporti umani, quali l’ipocrisia, la menzogna ed il segreto.
 Affidabilità
Sapere di poter contare sugli altri: colleghi, superiori, fornitori, clienti. E far si che gli altri sappiano che si può contare
su di te. L’affidabilità di una persona si misura sulla capacità di prendersi degli impegni e di rispettarli. E’ una
persona che dà ed ispira fiducia, garanzia di riuscita.
 Impegno
Vuol dire impiego diligente e ricco di buona volontà delle proprie forze nel fare qualcosa.
Noi raggiungiamo i risultati attraverso il costante impegno individuale e lo sviluppo delle capacità e delle
competenze.
 Qualità
La selezione e la formazione continua si basano sulla ricerca e sul consolidamento di competenze specifiche di
elevato livello, requisiti irrinunciabili per garantire la massima qualità nei servizi offerti.
Ciascuno è tenuto a produrre un lavoro di qualità e a riferire qualsiasi problema che potrebbe pregiudicare la qualità
al proprio superiore.
 Senso di Responsabilità
La responsabilità è una condizione della vita umana. Responsabilità significa vita di relazione. Un individuo che
rifiuta la responsabilità nega la socialità della vita di relazione.
Agire in modo responsabile significa essere persone prudenti, calcolare le conseguenze delle nostre azioni.
La responsabilità è tanto un diritto quanto un dovere. E’ un sacrosanto diritto dopo il raggiungimento della maggiore
età, ed è un dovere perché all’individuo è unicamente richiesto di agire in maniera tale da poter rispondere a
qualcuno di quello che compie.
Vogliamo perciò coltivare una cultura che incoraggi la delega, l’assunzione del rischio, la velocità di reazione, la
responsabilità.
 Rispetto Reciproco
Si ha rispetto reciproco quando gli individui si attribuiscono reciprocamente un valore personale equivalente e non si
limitano a valorizzare questa o quella azione particolare.
Il rispetto reciproco comporta di per sé tutta una serie di sentimenti morali a partire dalla lealtà, che esclude
l’imbroglio non più soltanto perché “è proibito”, ma perché viola l’accordo fra individui in relazione tra loro. La regola,
quindi, non viene più rispettata in quanto è prodotta da una volontà esterna, ma in quanto è il risultato di un accordo,
esplicito o implicito.
Ci adoperiamo per creare un ambiente in cui regnino il rispetto reciproco, la professionalità, la dignità, la cortesia e
la correttezza.
5. Regole di condotta
Le regole di condotta contenute nella presente sezione hanno lo scopo di indicare i comportamenti da osservare
nello svolgimento delle varie attività aziendali in conformità ai valori cui si ispira il presente Codice.
Tali regole sono suddivise in relazione ai soggetti con i quali SOLFOTECNICA si relaziona nello svolgimento delle
proprie attività.
Tali soggetti sono Collaboratori, Soci, Clienti, Distributori, Fornitori di beni o servizi, Partner, Pubblica
Amministrazione, Autorità pubbliche di vigilanza, Forze politiche e Associazioni portatrici di interessi .
5.1 Collaboratori
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5.1.1 Condotta corretta e trasparente
I collaboratori (intesi come gli amministratori, i dipendenti e coloro i quali, indipendentemente dalla qualificazione
giuridica del rapporto, operano sotto la direzione o vigilanza di SOLFOTECNICA) devono osservare una condotta
corretta e trasparente nello svolgimento della propria funzione, contribuendo così all’efficacia del sistema di controllo
interno, a tutela del valore di SOLFOTECNICA. Nel rispetto delle norme di legge, i collaboratori devono mantenere
un comportamento improntato a disponibilità nei confronti dei soci, del Collegio Sindacale, degli altri organi sociali, e
delle autorità deputate al controllo della sua attività.
5.1.2 Selezione, valorizzazione e formazione del personale
SOLFOTECNICA riconosce la centralità delle risorse umane nella convinzione che il principale fattore di successo di
ogni impresa sia costituito dal contributo professionale delle persone che vi operano, in un quadro di lealtà e fiducia
reciproca. Pertanto nella fase di selezione, di assunzione e di avanzamento di carriera del personale,
SOLFOTECNICA effettua valutazioni sulla base della corrispondenza tra profili proposti e profili richiesti e a
considerazioni di merito trasparenti e verificabili, in coerenza con le procedure definite. La gestione dei rapporti di
lavoro è orientata a garantire pari opportunità e a favorire la crescita professionale dei dipendenti.
La Società nell’ambito dei processi di selezione del personale, non compie alcuna discriminazione, diretta o
indiretta, fondata su ragioni di carattere sindacale, politico, religioso, razziale, di lingua o di sesso.
Inoltre, la Società si impegna a non favorire in alcun modo candidati segnalati da soggetti terzi facenti parte delle
Pubbliche Amministrazioni. In caso di segnalazioni di candidati ai Responsabili di Funzioni/Direzioni, ovvero ai
dipendenti, da parte di soggetti membri delle Pubbliche Amministrazioni, sarà data immediata comunicazione
all’Organismo di Vigilanza, il quale procederà agli accertamenti che riterrà opportuni. Qualora i candidati segnalati
dai predetti soggetti risultino idonei a ricoprire una posizione all’interno della Società l’assunzione degli stessi dovrà
comunque essere autorizzata preventivamente e per iscritto dall’Organismo di Vigilanza.
Fermo restando quanto sopra, qualora i candidati a ricoprire posizioni all’interno della Società dovessero risultare
legati da vincoli di parentela e affinità con soggetti facenti parte delle Pubbliche Amministrazioni, dovrà essere data
immediata comunicazione all’Organismo di Vigilanza, il quale procederà agli accertamenti che riterrà opportuni.
Qualora i predetti candidati risultassero idonei a ricoprire una posizione all’interno della Società, l’eventuale
assunzione degli stessi, analogamente a quanto detto in precedenza per i candidati segnalati da soggetti
riconducibili alla Pubblica Amministrazione, dovrà comunque essere autorizzata preventivamente e per iscritto
dall’Organismo di Vigilanza.
La Società consegna a tutti dipendenti tutta la documentazione necessaria a formare il personale sulle tematiche
sensibili ed aventi particolare rilievo.
5.1.3 Sicurezza, salute ed ambiente di lavoro
SOLFOTECNICA pone particolare attenzione alla creazione ed alla gestione di ambienti e luoghi di lavoro adeguati
dal punto di vista della sicurezza e della salute dei collaboratori in conformità con le direttive nazionali ed
internazionali in materia.
SOLFOTECNICA, inoltre, favorisce l’integrità fisica e morale dei collaboratori attraverso, rispettivamente, ambienti di
lavoro sicuri, nonché condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale .
SOLFOTECNICA, per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro, ispira la propria condotta nella conduzione
dell’attività a principi e criteri considerati necessari e prioritari rispetto alle esigenze organizzative e di produzione. In
particolare SOLFOTECNICA si adopera costantemente in modo da:
 evitare i rischi;
 valutare adeguatamente i rischi che non possono essere evitati;
 combattere i rischi alla fonte;
 adeguare il lavoro all’uomo, in particolare per quanto concerne la concezione dei posti di lavoro e la scelta delle
attrezzature di lavoro e dei metodi di lavoro e di produzione;
 tener conto del grado di evoluzione della tecnica;
 sostituire ove possibile ciò che è pericoloso con ciò che non è pericoloso o che è meno pericoloso;
 programmare la prevenzione, mirando ad un complesso coerente che integri nella medesima la tecnica,
l’organizzazione del lavoro, le condizioni di lavoro, le relazioni sociali e l’influenza dei fattori dell’ambiente di
lavoro;
 dare la priorità alle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale;
 impartire adeguate istruzioni ai lavoratori.
Tali principi sono utilizzati dalla Società per prendere le misure necessarie per la protezione della sicurezza e salute
dei lavoratori, comprese le attività di prevenzione dei rischi professionali, d’informazione e formazione, nonché
l’approntamento di un’organizzazione e dei mezzi necessari.
Tutta la Società, sia ai livelli apicali che a quelli operativi, deve attenersi a questi principi, in particolare quando
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devono essere prese delle decisioni o fatte delle scelte e, in seguito, quando le stesse devono essere attuate (v. art.
6, comma 2, lett. b), del D. Lgs. n. 231/2001).
5.1.4 Obblighi per tutti i dipendenti
Ad ogni dipendente è richiesta la conoscenza delle disposizioni contenute nel presente Codice o dallo stesso
richiamate, nonché delle norme di legge di riferimento che regolano l’attività svolta nell’ambito della sua funzione e
che costituiscono parte integrante della prestazione lavorativa di ciascuno.
Il dipendente che abbia notizia di presunte condotte illecite è tenuto a comunicare le notizie di cui è in possesso in
merito a tali condotte ai propri superiori, ovvero all’Organismo di Vigilanza e/o al Responsabile del Personale.
I dipendenti hanno altresì l’obbligo di:
a) astenersi da comportamenti contrari a tali disposizioni e norme;
b) rivolgersi ai propri superiori, ovvero all’Organismo di Vigilanza e/o al Responsabile del Personale, per i
necessari chiarimenti sulle modalità applicative del Codice o delle normative di riferimento;
c) riferire tempestivamente ad almeno uno dei soggetti sopra indicati eventuali notizie in merito a possibili violazioni
del Codice;
d) collaborare con la Società in caso di eventuali indagini volte a verificare ed eventualmente sanzionare possibili
violazioni.
5.1.5 Ulteriori obblighi per i responsabili delle funzioni aziendali
Ogni Responsabile di Funzione/Direzione aziendale ha l’obbligo di:
a) curare l’osservanza del Codice da parte dei propri diretti sottoposti;
b) rappresentare con il proprio comportamento un esempio per i propri dipendenti;
c) adoperarsi affinché i dipendenti comprendano che le disposizioni contenute nel Codice costituiscono parte
integrante della loro prestazione lavorativa;
d) selezionare dipendenti e collaboratori che si impegnino a rispettare i principi presenti nel Codice;
e) riferire tempestivamente al Responsabile del Personale ovvero all’Organismo di Vigilanza eventuali segnalazioni
o esigenze da parte dei propri sottoposti;
L’inosservanza, da parte dei Responsabili di Funzione/Direzione, degli obblighi di cui al presente articolo potrà
comportare l’applicazione di sanzioni disciplinari, incluso il licenziamento.
5.1.6 Efficacia esterna del Codice
Chiunque, agendo in nome o per conto della Società, entri in contatto con soggetti terzi con i quali la Società intenda
intraprendere relazioni commerciali o sia con gli stessi tenuta ad avere rapporti di natura istituzionale, sociale,
politica o di qualsivoglia natura, ha l’obbligo di:
a) informare tali soggetti degli impegni e degli obblighi imposti dal Codice;
b) esigere il rispetto degli obblighi del Codice nello svolgimento delle loro attività;
c) adottare le iniziative di natura interna necessarie in caso di rifiuto da parte dei soggetti terzi di adeguarsi al
Codice o in caso di mancata o parziale esecuzione dell’impegno assunto di osservare le disposizioni contenute
nel Codice stesso.
5.1.7 Tutela del patrimonio aziendale e rispetto della policy informatica
Ciascun collaboratore è tenuto ad operare con diligenza per tutelare i beni aziendali da utilizzi impropri o non
corretti.
In particolare, per quanto riguarda le applicazioni informatiche ed in considerazione della specificità del patrimonio
gestito da SOLFOTECNICA per il sistema informativo, ogni collaboratore è tenuto ad adottare scrupolosamente
quanto previsto dalle politiche di sicurezza aziendali al fine di non compromettere la funzionalità e la protezione dei
sistemi informatici.
Ciascun collaboratore è tenuto a non comunicare password o codici di accesso di cui lo stesso sia in possesso a
qualunque titolo. Ciascun collaboratore è inoltre tenuto a non effettuare accessi non autorizzati a sistemi informatici
altrui e a non porre in essere comportamenti diretti in alcun modo a distruggere o danneggiare sistemi informatici o
informazioni. Ciascun collaboratore in generale, è comunque, tenuto a rispettare i principi di correttezza, integrità,
appropriatezza e riservatezza nell’utilizzo delle applicazioni informatiche in ossequio alla policy adottata dalla
Società in materia. Pertanto dovranno essere evitati tutti i comportamenti che possano, in qualsiasi modo, anche
solo potenzialmente, integrare violazioni di quanto previsto dalla policy adottata da SOLFOTECNICA e dalla
normativa applicabile.
5.1.8 Conflitto d’interessi
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Tutti i collaboratori devono assicurare che ogni decisione assunta nell’ambito delle proprie attività sia presa
nell’interesse di SOLFOTECNICA.
Tutti i collaboratori (dipendenti, amministratori, dirigenti, etc.) sono tenuti ad evitare ogni attività o situazione di
interesse personale che costituisca o possa costituire, anche solo potenzialmente, un conflitto fra gli interessi
individuali e quelli della Società e, in ogni caso, dovranno conformarsi alle specifiche policies adottate dalla Società
in materia.
I dipendenti e i collaboratori dovranno astenersi dal trarre vantaggio dalla propria posizione all’interno della Società
al fine di favorire se stessi o terzi a danno o a svantaggio della Società. Ad ogni dipendente e collaboratore è fatto
divieto di prendere parte, direttamente od indirettamente, a qualsivoglia titolo, ad iniziative commerciali che si
pongono, anche solo potenzialmente, in situazione di concorrenza con la Società, a meno che tale partecipazione
non sia stata previamente comunicata all’Organo Amministrativo ed approvata dallo stesso, sentito il parere
dell’Organismo di Vigilanza.
Nell’ipotesi in cui siano individuate situazioni di conflitto di interesse, anche potenziale, sia interne che esterne
all’attività aziendale, ciascun soggetto coinvolto è tenuto ad astenersi dal porre in essere la condotta in conflitto
dandone tempestiva comunicazione all’Organismo di Vigilanza, al quale compete la valutazione circa la sussistenza,
caso per caso, di eventuali incompatibilità o situazioni di pregiudizio.
5.1.9 Pratiche concorrenziali
Per SOLFOTECNICA è di primaria importanza che il mercato sia basato su una concorrenza corretta e leale.
SOLFOTECNICA è impegnata ad osservare scrupolosamente le leggi in materia.
La Società non pone in essere comportamenti illeciti, o comunque sleali (ivi incluso l’accesso non autorizzato a
sistemi informatici altrui finalizzato al danneggiamento o alla sottrazione di informazioni riservate) allo scopo di
impossessarsi di segreti commerciali, elenchi fornitori, o informazioni relative alle infrastrutture o ad altri aspetti
dell’attività economica di terzi. La Società, inoltre, non assume dipendenti provenienti da società concorrenti al fine
di ottenere informazioni di carattere confidenziale, né induce il personale o i clienti delle società concorrenti a
rivelare informazioni che essi non possono divulgare.
5.1.10 Regalie e benefici
Non è ammessa alcuna forma di regalo che possa anche solo essere interpretata come eccedente le normali
pratiche commerciali o di cortesia, o comunque rivolta ad acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi
attività collegabile alla Società. Tale norma – che non ammette deroghe nemmeno in quei Paesi dove offrire doni di
valore a partner commerciali è consuetudine – concerne sia i regali promessi od offerti, sia quelli ricevuti,
intendendosi per regalo qualsiasi tipo di beneficio. La Società si astiene da pratiche non consentite dalla legge, dagli
usi commerciali o dai codici etici, se noti, delle aziende o degli enti con cui intrattiene rapporti.
In ogni caso, l’offerta di regali da parte della Società – salvo quelli di modico valore – deve avvenire conformemente
alle regole di cui al presente articolo:
a) non è in alcun caso consentita l’offerta di regali ad esponenti della Pubblica Amministrazione, pubblici
ufficiali, soggetti incaricati di pubblico servizio o pubblici funzionari;
b) in caso di regali destinati a soggetti non rientranti nella categoria sub a), l’offerta deve essere:
– preventivamente comunicata al Responsabile della Funzione/Direzione coinvolta;
– espressamente approvata dal Responsabile della Funzione/Direzione coinvolta, previa
comunicazione all’Organismo di Vigilanza;
– documentata in modo adeguato, al fine di consentire le opportune verifiche.
5.1.11 Trasparenza in ogni operazione e attività
Ogni operazione e/o attività deve essere lecita, autorizzata, coerente, documentata, verificabile, in conformità al
principio di tracciabilità ed alle procedure aziendali, secondo criteri di prudenza e a tutela degli interessi di
SOLFOTECNICA:
 le procedure aziendali devono consentire l’effettuazione di controlli sulle operazioni, sui processi autorizzativi e
sull’esecuzione delle operazioni medesime;
 ogni collaboratore che effettui operazioni aventi ad oggetto somme di denaro, beni o altre utilità
economicamente valutabili appartenenti alla Società, deve fornire ragionevolmente le opportune evidenze per
consentire la verifica delle suddette operazioni.
5.1.12 Trasparenza della contabilità
La contabilità della Società risponde ai principi generalmente accolti di verità, accuratezza, completezza e
trasparenza del dato registrato.
I Destinatari del presente Codice si impegnano ad astenersi da qualsiasi comportamento, attivo od omissivo, che
violi direttamente o indirettamente i principi normativi e/o le procedure interne che attengono la formazione dei
documenti contabili e la loro rappresentazione all’esterno. In particolare i Destinatari del presente Codice si
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impegnano a collaborare affinché ogni operazione e transazione sia tempestivamente e correttamente registrata nel
sistema di contabilità aziendale secondo i criteri indicati dalla legge e dai principi contabili applicabili, nonché, se del
caso, debitamente autorizzata e verificata.
I Destinatari del presente Codice sono altresì tenuti a conservare e a rendere disponibile, per ogni operazione o
transazione effettuata, adeguata documentazione di supporto al fine di consentirne:
a) l’accurata registrazione contabile;
b) l’immediata individuazione delle caratteristiche e delle motivazioni sottostanti;
c) l’agevole ricostruzione formale e cronologica;
d) la verifica del processo di decisione, autorizzazione e realizzazione, in termini di legittimità, coerenza e
congruità, nonché l’individuazione dei vari livelli di responsabilità.
I Destinatari del presente Codice che vengano a conoscenza di casi di omissione, falsificazione o trascuratezza
nelle registrazioni contabili o nelle documentazioni di supporto sono tenuti a riferirne tempestivamente al proprio
superiore ovvero all’Organismo di Vigilanza e/o al Responsabile del Personale.
La Società promuove l’avvio di programmi di formazione e di aggiornamento al fine di rendere edotti i Destinatari del
presente Codice in ordine alle regole (norme di legge o di regolamento, prescrizioni interne, disposizioni delle
associazioni di categoria) che presiedono alla formazione e alla gestione della documentazione contabile.
5.1.13 Controlli interni
La Società promuove ad ogni livello l’assunzione di una mentalità orientata all’esercizio del controllo. Una positiva
attitudine verso i controlli contribuisce in maniera significativa al miglioramento dell’efficienza aziendale.
Per controlli interni si intendono tutti gli strumenti adottati dalla Società allo scopo di indirizzare, gestire e verificare le
attività dell’impresa con l’obiettivo di assicurare il rispetto delle leggi e delle procedure aziendali, proteggere i beni
aziendali, gestire efficientemente le attività e fornire dati contabili e finanziari accurati e completi.
Ogni livello della struttura organizzativa ha il compito di concorrere alla realizzazione di un sistema di controllo
interno efficace ed efficiente. Per tale ragione, conseguentemente, tutti i dipendenti della Società, nell’ambito delle
funzioni svolte e delle rispettive mansioni, sono responsabili del corretto funzionamento del sistema di controllo.
La Società assicura ai soci, al Collegio Sindacale e agli altri organi societari titolari di potestà di controllo, nonché
all’Organismo di Vigilanza, l’accesso ai dati, alla documentazione ed a qualsiasi informazione utile allo svolgimento
della propria attività.
5.1.14 Riservatezza
I collaboratori sono tenuti ad osservare la massima riservatezza su informazioni, documenti, studi, iniziative, progetti,
contratti, etc. conosciuti per le prestazioni svolte, con particolare riferimento a quelli che possono compromettere
l’immagine o gli interessi dei clienti e dell’azienda.
SOLFOTECNICA pone in atto le misure per tutelare le informazioni gestite ed evitare che esse siano accessibili a
personale non autorizzato.
Tutte le informazioni, in particolari quelle apprese nell’ambito delle attività svolte per i clienti, debbono considerarsi
riservate e non possono essere divulgate a terzi, né utilizzate per ottenere vantaggi personali, diretti o indiretti.
5.2 Soci
5.2.1 Valore sostenibile
SOLFOTECNICA mira a valorizzare il capitale sociale, impegnandosi a remunerare il rischio in modo adeguato, al
fine di accrescere la solidità dell’impresa in un’ottica di sostenibilità di medio-lungo termine secondo le regole del
mercato e nel rispetto dei principi di correttezza e trasparenza.
5.2.2 Informazione e dialogo
SOLFOTECNICA assicura la piena trasparenza delle scelte effettuate e assume quale proprio obiettivo quello di
mantenere e sviluppare un dialogo costruttivo con i soci. Pertanto, in coerenza alle procedure definite, fornisce
tempestivamente ai soci tutte le informazioni che possono influire sulla decisione di investimento, affinché sia
possibile operare scelte informate e consapevoli. SOLFOTECNICA garantisce la correttezza, la chiarezza e la parità
di accesso alle informazioni nel rispetto dei vincoli di legge.
Nel rispetto del fondamentale diritto di ciascun socio di ottenere chiarimenti sui diversi argomenti attinenti all’attività
di SOLFOTECNICA e di esprimere la propria opinione, SOLFOTECNICA predispone quanto necessario per
assicurare un proficuo rapporto.
5.3 Clienti
5.3.1 Relazioni con i clienti
Costituisce obiettivo primario di SOLFOTECNICA la piena soddisfazione delle esigenze dei propri clienti, anche al
fine di creazione di un solido rapporto ispirato ai generali valori di correttezza, onestà, efficienza e professionalità
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In questo quadro, SOLFOTECNICA assicura al cliente la migliore esecuzione degli incarichi affidati ed è
costantemente orientata a proporre soluzioni sempre più avanzate ed innovative, in un’ottica di integrazione,
efficacia, efficienza ed economicità.
5.3.2 Informazione e dialogo
SOLFOTECNICA fornisce informazioni accurate, complete e veritiere in modo da consentire al cliente una decisione
razionale e consapevole.
SOLFOTECNICA adotta uno stile di comunicazione fondato su efficienza, collaborazione, cortesia ed atteggiamento
propositivo, anche nel dialogo con i clienti.
5.3.3 Istituti finanziari
SOLFOTECNICA intrattiene con gli Istituti finanziari rapporti fondati su correttezza e trasparenza, nell’ottica della
creazione di valore per SOLFOTECNICA, i suoi soci e tutti gli interlocutori di riferimento. Per questo gli Istituti
finanziari vengono scelti in relazione alla loro reputazione, anche per l’adesione a valori comparabili a quelli espressi
nel presente Codice.
5.4 Distributori
I rapporti con i distributori, che rivendono i prodotti di SOLFOTECNICA sono improntati alla massima collaborazione
e trasparenza, in un’ottica di vantaggio per tutte le parti.
SOLFOTECNICA definisce rapporti contrattuali secondo correttezza e buona fede, nel rispetto di valori comuni, cui
si ispira il presente Codice.
5.5 Fornitori di beni e servizi
5.5.1 Rapporti di collaborazione
SOLFOTECNICA definisce con i propri fornitori rapporti di collaborazione, nel rispetto delle normative vigenti e dei
principi del presente Codice, avendo attenzione ai migliori standard professionali, alle migliori pratiche in materia di
etica, di tutela della salute e della sicurezza e del rispetto dell’ambiente.
5.5.2 Obiettiva valutazione
Le procedure di selezione dei fornitori della Società – basate su elementi di riferimento oggettivi e verificabili –
prenderanno in considerazione, tra gli altri, la convenienza economica, la capacità tecnica, l’affidabilità, la qualità dei
materiali, la rispondenza del fornitore alle procedure di qualità adottate dalla Società, nonché le credenziali dei propri
contraenti.
In ogni caso, è fatto obbligo alle funzioni preposte di assicurare – ove possibile – pari opportunità alle aziende
fornitrici in possesso dei requisiti richiesti. Nell’ambito delle procedure di scelta dei fornitori, la Società adotta
meccanismi di monitoraggio periodico volti a verificare la permanenza nel tempo in capo ai fornitori medesimi dei
suddetti requisiti.
Nei rapporti con i fornitori i Destinatari del presente Codice non possono accettare compensi, omaggi o trattamenti di
favore che non rispettino le condizioni di cui al precedente art. 5.1.10.
Grava comunque sui Destinatari del presente Codice, l’obbligo di informare il Responsabile della Funzione/Direzione
coinvolta e/o l’Organismo di Vigilanza delle offerte ricevute in tal senso.
Analogamente, è vietato offrire o corrispondere ai suddetti soggetti omaggi o trattamenti di favore che non rispettino
le condizioni di cui all’art. 5.1.10.
5.6 Partner
SOLFOTECNICA per fronteggiare la crescente complessità del business, promuove iniziative, come joint ventures o
partecipazioni in società, congiuntamente a partner in affari, che vengono scelti in relazione alla reputazione e
all’affidabilità, nonché all’adesione a valori comparabili a quelli espressi nel presente Codice.
I rapporti con i partner sono basati su accordi trasparenti e su un dialogo costruttivo, finalizzato al raggiungimento
degli obiettivi comuni, in coerenza con le normative e i principi del presente Codice.
5.7 Pubblica Amministrazione
5.7.1 Correttezza e onestà
Nel rapporto con la Pubblica Amministrazione, SOLFOTECNICA ispira e adegua la propria condotta ai principi di
correttezza e onestà.
Le persone incaricate da SOLFOTECNICA di seguire una qualsiasi trattativa, richiesta o rapporto istituzionale con la
Pubblica Amministrazione, italiana o straniera, non devono per nessuna ragione cercare di influenzarne
impropriamente le decisioni, né tenere comportamenti illeciti, quali l’offerta di denaro o di altra utilità, che possano
alterare l’imparzialità di giudizio del rappresentante della Pubblica Amministrazione. Fermo restando quanto sopra, è
vietata altresì qualsiasi variazione del contenuto delle offerte commerciali rivolte alle Pubbliche Amministrazioni,
qualora esse non siano preventivamente autorizzate dal Responsabile della Funzione/Direzione coinvolta, previo
parere positivo redatto in forma scritta da parte dell’Organismo di Vigilanza.
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5.7.2 Rapporti di lavoro con ex dipendenti della Pubblica Amministrazione
Fermo restando quanto disposto nel precedente paragrafo 5.1.2, l’assunzione di ex dipendenti della Pubblica
Amministrazione, che nell’esercizio delle loro funzioni abbiano intrattenuto rapporti con SOLFOTECNICA, o di loro
parenti e/o affini, avviene nel rigoroso rispetto di quanto riportato al punto 5.1.2 .
Anche la definizione di altri rapporti di lavoro con ex dipendenti della Pubblica Amministrazione, o con loro parenti
e/o affini, avviene nel rigoroso rispetto delle procedure standard.
5.7.3 Sovvenzioni e finanziamenti
Contributi, sovvenzioni o finanziamenti ottenuti dall’Unione Europea, dallo Stato o da altro Ente Pubblico, anche se
di modico valore e/o importo, devono essere impiegati per le finalità per cui sono stati richiesti e concessi.
Analogamente, in caso di partecipazione a procedure ad evidenza pubblica, i Destinatari del presente Codice sono
tenuti ad operare nel rispetto della legge e della corretta pratica commerciale, evitando in particolare di indurre le
Pubbliche Amministrazioni ad operare indebitamente in favore della Società.
Costituisce altresì comportamento illecito il ricorso a dichiarazioni o documenti alterati o falsificati o l’omissione di
informazioni o, in generale, il compimento di artifici o raggiri, volti a ottenere concessioni, autorizzazioni,
finanziamenti, contributi da parte dell’Unione Europea, dello Stato o di altro Ente Pubblico.
5.8 Autorità pubbliche di vigilanza
I Destinatari del presente Codice si impegnano ad osservare scrupolosamente le disposizioni emanate dalle
competenti Istituzioni o Autorità pubbliche di Vigilanza per il rispetto della normativa vigente nei settori connessi alle
rispettive aree di attività.
I Destinatari del presente Codice si impegnano altresì affinché, nell’ambito delle istruttorie intercorrenti con Istituzioni
e/o Autorità pubbliche di Vigilanza, non siano presentate istanze o richieste contenenti dichiarazioni non veritiere al
fine di conseguire erogazioni pubbliche, contributi o finanziamenti agevolati, ovvero di ottenere indebitamente
concessioni, autorizzazioni, licenze o altri atti amministrativi.
I Destinatari del presente Codice si impegnano ad ottemperare ad ogni richiesta proveniente dalle sopra citate
Istituzioni o Autorità nell’ambito delle rispettive funzioni di vigilanza, fornendo – ove richiesto – piena collaborazione
ed evitando comportamenti di tipo ostruzionistico.
5.9 Forze politiche e associazioni portatrici d’interessi
5.9.1 Rapporti con rappresentanti delle forze politiche e associazioni
SOLFOTECNICA si confronta in modo trasparente con tutte le forze politiche, al fine di rappresentare debitamente le
proprie posizioni su argomenti e temi di interesse.
SOLFOTECNICA intrattiene relazioni con associazioni di categoria, sindacati, organizzazioni ambientaliste e
associazioni affini, con l’obiettivo di sviluppare le proprie attività, di stabilire forme di cooperazione di reciproca utilità
e di presentare le proprie posizioni. La presentazione di posizioni specifiche di SOLFOTECNICA con forze politiche
e/o con associazioni deve avvenire con il consenso del vertice o delle funzioni preposte.
5.9.2 Contributi e sponsorizzazioni
SOLFOTECNICA è disponibile a fornire contributi e sponsorizzazioni, nel rispetto delle procedure definite, dandone
adeguata pubblicità, per sostenere iniziative proposte da enti pubblici e privati e da associazioni senza fini di lucro,
regolarmente costituite ai sensi della legge e che promuovano i valori cui si ispira il presente Codice. Le
sponsorizzazioni e i contributi possono riguardare eventi ed iniziative a carattere sociale, politico, culturale sportivo e
artistico; esse possono essere finalizzate anche alla realizzazione di studi, ricerche, convegni e seminari aventi ad
oggetto tematiche di interesse per SOLFOTECNICA.
5.9.3 Mass-Media
I rapporti con i mass-media sono improntati al rispetto del diritto all’informazione.
La comunicazione all’esterno di dati o di informazioni, deve essere veritiera, accurata, chiara, trasparente, rispettosa
dell’onore e della riservatezza delle persone, coordinata e coerente con le politiche di SOLFOTECNICA. Le
informazioni afferenti a SOLFOTECNICA e dirette ai mass-media potranno essere divulgate solamente dalle funzioni
aziendali a ciò delegate, o con l’autorizzazione di queste, nel rispetto delle procedure definite.
5.9.4 Ambiente
SOLFOTECNICA rispetta l’ambiente come risorsa da tutelare, a beneficio della collettività e delle generazioni future.
Nel rispetto delle normative vigenti, SOLFOTECNICA adotta le misure più idonee a preservare l’ambiente,
promuovendo e programmando lo sviluppo delle attività in coerenza con tale obiettivo e promuovendo iniziative di
sensibilizzazione anche attraverso l’ausilio di professionisti specializzati si impegna dunque a migliorare l’impatto
ambientale delle proprie attività, nonché a prevenire i rischi per le popolazioni e per l’ambiente non solo nel rispetto
della normativa vigente, ma tenendo conto dello sviluppo della ricerca scientifica e delle migliori esperienze in
materia. In materia di tutela ambientale, SOLFOTECNICA definisce le politiche ambientali e di sviluppo industriale
sostenibile promuovendo i seguenti strumenti di politica ambientale:
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– sistemi di gestione ambientale e di qualità certificati al fine di prevenire rischi ambientali;
– definire specifici obiettivi ambientali e programmi di miglioramento volti alla minimizzazione degli impatti ambientali
significativi;
– attività di sensibilizzazione e di formazione ambientale al proprio interno e promuovere la diffusione di tecnologie
eco-efficienti;
– fornire alle istituzioni tutte le informazioni necessarie a comprendere gli eventuali rischi ambientali legati all’attività
di impresa
– controllo dell’andamento delle azioni aziendali in termini di impatto ambientale attraverso indicatori chiave di
performace;
– formazione/informazione normativa con particolare riferimento al D.lgs. 152/06 e successive modifiche ed
integrazioni e relative leggi speciali in materia di diritto ambientale.
6. Modalità di attuazione e programma di vigilanza
6.1 Comunicazione e formazione
Il presente Codice è portato a conoscenza di tutti i soggetti interni ed esterni interessati alla missione aziendale
mediante apposite attività di comunicazione e formazione.
6.2 Organi e meccanismi di controllo
Il presente Codice Etico forma parte integrante e costituisce attuazione del Modello Organizzativo e di Controllo
adottato da SOLFOTECNICA al fine della prevenzione dei Reati commessi nell’interesse o a vantaggio della Società
da parte dei soggetti indicati dal D.Lgs. n. 231 dell’8 giugno 2001 (qui di seguito, anche il “Modello”).
6.3 Organismo di Vigilanza
L’Organismo di Vigilanza è deputato al controllo circa il funzionamento, l’applicazione del Modello ed il suo
aggiornamento periodico. Vigila altresì sul rispetto del Codice Etico da parte dei soggetti Destinatari del medesimo.
L’Organismo di Vigilanza mantiene i requisiti di autonomia ed indipendenza, assume poteri di indagine e controllo
nonché poteri di iniziativa per l’espletamento delle funzioni assegnate.
Compiti e responsabilità dell’Organo di Vigilanza sono definiti nel documento “Statuto dell’Organo di Vigilanza”.
6.4 Sistema delle deleghe
SOLFOTECNICA si avvale di un sistema di deleghe sulla base del quale determinate attività possono essere poste
in essere soltanto da soggetti a ciò espressamente autorizzati.
6.5 Sanzioni
In caso di violazioni del Codice Etico, SOLFOTECNICA adotta, nei confronti dei responsabili delle violazioni stesse,
laddove ritenuto necessario per la tutela degli interessi aziendali, e compatibilmente a quanto previsto dal quadro
normativo vigente e dai contratti di lavoro, provvedimenti disciplinari, che possono giungere sino all’allontanamento
dalla Società dei responsabili medesimi, oltre al risarcimento dei danni eventualmente derivati dalle violazioni
medesime.
L’inosservanza delle norme del Codice Etico da parte di membri degli organi sociali può comportare l’adozione, da
parte degli organi sociali competenti, delle misure più idonee previste e consentite dalla legge.
Le violazioni delle norme del Codice da parte del personale dipendente costituiscono un inadempimento delle
obbligazioni derivanti da rapporto di lavoro, con ogni conseguenza contrattuale e di legge, anche con riferimento alla
rilevanza delle stesse quale illecito disciplinare.
Le violazioni commesse da fornitori e collaboratori esterni saranno sanzionabili in conformità a quanto previsto nei
relativi incarichi contrattuali, salvo più rilevanti violazioni di legge.
7. Disposizioni finali
7.1 Conflitto con il Codice
Nel caso in cui anche una sola delle disposizioni del presente Codice dovesse entrare in conflitto con disposizioni
previste nei regolamenti interni o nelle procedure, il Codice prevarrà su qualsiasi di queste disposizioni.
7.2 Modifiche al Codice
Qualsiasi modifica e/o integrazione al presente Codice dovrà essere apportata con le stesse modalità adottate per la
sua approvazione iniziale. Il presente Codice è – almeno annualmente – fatto oggetto di verifica ed eventuale
aggiornamento da parte dell’Organo Amministrativo, anche su proposta dell’Organo di Vigilanza, sentito il parere del
Collegio Sindacale.

Chiunque abbia accesso allo stabilimento, deve necessariamente informarsi sulle procedure aziendali anti-COVID19 che possono essere richieste direttamente sul modulo CONTATTI -->.
Whoever has access to our plant, must necessarily ask for our anti-COVID19 company rules that can be directly requested by our CONTACT page.