Sede: 0544-38092 | Stabilimento: 0545-992455

Documentazione

1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE
1.1 Scopo
Lo scopo del presente Manuale è quello di fornire, a chiunque ne faccia richiesta, una descrizione delle attività dell’azienda.
La stesura di questo Manuale integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza descrive infatti il Sistema di Gestione della Qualità, Ambiente e Salute e Sicurezza sul Lavoro di S.T.I. SOLFOTECNICA ITALIANA SpA messo a punto ed applicato allo scopo di garantire la sicurezza sul lavoro e la salute dei lavoratori, la salvaguardia e la tutela dell’ambiente e la qualità dei propri prodotti, di quelli prodotti in conto lavorazione e dei servizi associati, nel pieno rispetto delle necessità e delle attese dei Clienti, siano esse espresse (dalle specifiche di lavorazione e/o d’acquisto) o implicite.
Il Manuale integrato risponde inoltre allo scopo di definire e documentare i criteri guida ed i riferimenti per la pianificazione, l’applicazione, la verifica ed il riesame del Sistema di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza e salute sul lavoro di S.T.I. SOLFOTECNICA ITALIANA SpA in conformità alle norme volontarie ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 45001:2018.
Il criterio fondamentale adottato è basato sul “Risk-based thinking”, valutazione che permette di determinare i fattori che potrebbero fare deviare i processi dell’azienda ed i suoi sistemi di gestione dai risultati pianificati, di mettere in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi e massimizzare le opportunità, quando esse si presentano.
Il Sistema di Gestione della Qualità, dell’Ambiente e di Salute e Sicurezza sul lavoro, così come descritto nel presente Manuale, è la base di riferimento, unitamente a tutte le procedure gestionali ed operative, per tutte le attività aziendali nonché la guida per il continuo miglioramento delle prestazioni della sicurezza, ambientali e della qualità, intesa in senso globale, dei prodotti e servizi della Società S.T.I. SOLFOTECNICA ITALIANA SpA per conseguire la massima soddisfazione dei clienti, la tutela ambientale e la prevenzione degli infortuni e delle malattie lavorative.
Tale sistema si integra e si coordina con quanto previsto nel Sistema di Gestione della Sicurezza, redatto in conformità a quanto prescritto dal D. Lgs. 334/99 e s.m.i. e dal DM 09/08/2000 ed eventuali successivi, ai fini della prevenzione dei rischi di incidente rilevante.

1.2 Campo di applicazione
L’azienda ha condotto una valutazione del contesto che comprende l’interesse delle parti interessate, le aspettative del cliente, gli obblighi di conformità (ecc.), come premessa allo sviluppo del sistema QAS integrato per la gestione delle proprie attività che consistono nello sviluppo, produzione e confezionamento di prodotti fitosanitari, ed altri prodotti per uso agricolo per conto terzi.

I principi del QAS aziendale vengono estesi anche al di fuori del perimetro aziendale ai principali partners operativi, come ad esempio fornitori di materiali e servizi, attività in outsourcing.

certificati

Certificazioni

Le certificazioni ottenute dalla Solfotecnica: ...

Politica di prevenzione degli incidenti rilevanti

DOCUMENTO DI POLITICA DI PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI RILEVANTI dello Stabilimento STI SOLFOTECNICA ITALIANA S.p.A. di Cotignola (RA) (ai sensi del ...

Politica per la qualità, ambiente, sicurezza e salute sul lavoro

STI Solfotecnica Italiana S.p.A. s’impegna a sviluppare la propria attività d’impresa in un rapporto equilibrato ed armonico con l’ambiente orientando ...

Codice Etico

1. Introduzione Il presente documento, denominato “Codice Etico” (di seguito, anche “Codice”) è un documento ufficiale che esprime gli impegni ...